Terra (LUNA): Guida Completa alla Criptovaluta

Evoluzione ed innovazione sono le parole chiave del mondo delle criptovalute, realtà in costante crescita e sviluppo. Negli ultimi tempi abbiamo assistito alla creazione di progetti sempre più aggiornati e complessi, uno dei quali è Terra.

Terra è sicuramente uno dei più innovativi e completi del mondo dei sistemi crittografici, in quanto racchiude in sé molte funzionalità di ultima generazione rese semplici per l’utilizzo quotidiano.

Continuate a leggere questa guida se siete curiosi di scoprire cosa distingue questo sistema e come comprare la sua criptovaluta.

Nascita e sviluppo dell’ecosistema Terra

Già a partire dal nome, il progetto è tutto un programma: Terra LUNA è nato nel 2018 ad opera di Do Kwon e Daniel Shin, due appassionati ed esperti del settore blockchain.

Il lancio ufficiale è avvenuto nel 2019 e nel 2020 il sistema ha iniziato a riscuotere un buon successo: nato come progetto per i pagamenti, man mano sono state aggiunte nuove funzioni,che hanno portato Terra a diventare un ecosistema complesso e completo.

Terra LUNA è dunque una blockchain (cioè una rete) a sistema decentralizzato, che offre principalmente tre funzionalità di tipo finanziario: pagare, risparmiare, investire.

Vediamole nel dettaglio.

Terra come metodo di pagamento

Terra LUNA può essere utilizzata per effettuare pagamenti online utilizzando stablecoin (cioè delle criptovalute con prezzo stabile perché ancorate a delle valute FIAT) ancorati al Dollaro statunitense, al Won coreano e al Tugrik mongolo.

Per ogni stablecoin emesso, esiste un controvalore in LUNA (cioè il token nativo di Terra).

I vantaggi dei pagamenti con Terra LUNA sono:

  • commissioni basse e transazioni rapide, proprio perché appoggiate ad un sistema blockchain.
  • maggiore rapidità per tutti quei tipi di pagamento che di norma impiegano più giorni (ad esempio i bonifici).
  • più sicurezza: sia dei dati all’interno dell’ecosistema sia delle transazioni.

Terra come metodo di risparmio

Il protocollo chiamato Anchor permette di bloccare liquidità all’interno di Terra per ottenere dei rendimenti.

Con Anchor si possono depositare stablecoin all’interno di Terra, per cui si otterrà un rendimento in percentuale.

Questo rendimento è inferiore a quello che solitamente si ottiene bloccando altre criptovalute ma decisamente superiore rispetto ai rendimenti offerti dalle banche tradizionali: da non dimenticare comunque che la possibilità di bloccare stablecoin deve essere considerata un vantaggio, perché rende immuni dalle oscillazioni tipiche del mercato cripto (essendo ancorati, come abbiamo visto, alle valute tradizionali).

Terra come sistema di investimento

Il sistema integrato chiamato Mirror permette di creare degli asset sotto forma di token (cioè dei beni convertiti in token digitali) basandoli su altri asset esterni alla rete Terra.

In pratica si può scegliere un qualsiasi titolo quotato in borsa (Amazon, Apple o qualsiasi altro) e generare un token che rappresenti lo stesso valore delle azioni del titolo scelto.

Per poterlo fare si dovrà depositare il 150% del valore del titolo scelto: quando il titolo di borsa scelto crescerà fino a raggiungere effettivamente il 150% del suo valore iniziale, il token creato verrà distrutto e il detentore di quel token incasserà il 150% di controvalore.

All’interno dello stesso sistema Terra è anche possibile scambiarsi questi token o convertirli in denaro, creando così un mercato efficiente e a basso costo.

LUNA – Il token di Terra

LUNA è il token nativo dell’ecosistema Terra con due funzioni principali: strumento crittografico e sistema di governance.

  • LUNA è quindi una criptovaluta a tutti gli effetti, con un proprio andamento e valore. I token LUNA possono essere acquistati e custoditi nel proprio wallet oppure scambiati con altre criptovalute o valute tradizionali.
  • come sistema di governance del progetto, i possessori di LUNA hanno la possibilità di votare le proposte di aggiornamento o di modifica nell’ecosistema, rendendo così possibile che gli utenti stessi come community partecipino al miglioramento del progetto.

Come comprare LUNA

Come nel caso delle altre criptovalute, i token LUNA possono essere acquistati in due modi diversi:

  • tramite un exchange, cioè una piattaforma che permette di scambiare prodotti finanziari. LUNA non è disponibile ancora su tutti gli exchange ma sicuramente sui più famosi come Binance, Huobi, Kraken, Bitpanda, ecc. In questo caso si diventerà effettivamente possessori dei token LUNA (o delle frazioni di essi) che si acquistano.
  • tramite broker intermediari (cioè i cosiddetti CFD): in questo caso invece non si possiederanno effettivamente i token, ma si potrà speculare sulle loro variazioni di prezzo. I più usati sono eToro, OBRinvest, Capital.com, ecc.

Per imparare non solo le basi, ma arrivare anche ad avere una conoscenza completa su come analizzare ed investire in criptovalute, vi rimando al nostro corso di formazione.

Pro e contro di Terra (LUNA)

Terra LUNA, come tutte le criptovalute e tutti i progetti a loro collegati, presenta sia dei pro che dei contro. Vediamo i principali:

Pro:

  • stablecoin: il fatto che il sistema Terra utilizzi stablecoin è sicuramente un vantaggio, in quanto c’è l’azzeramento dei rischi legati alle oscillazioni del mercato delle cripto.
  • progetto verticale integrato: l’ecosistema Terra offre al suo interno la possibilità di effettuare pagamenti, investire ed ottenere rendimenti bloccando liquidità, definendo così l’obiettivo ambizioso di sostituirsi alla finanza classica.
  • Mirror: la possibilità di creare asset sotto forma di token, associati ad asset reali, rappresenta un punto decisamente smart e a favore del progetto e dei suoi sviluppi futuri.
  • basse commissioni, rapidità delle transazioni e sicurezza delle stesse.
  • alleanze: alla giusta competizione, Terra ha deciso di aggiungere la cooperazione, alleandosi con altri sistemi di finanza decentralizzata come Solana.

Contro:

  • la cosiddetta finanza decentralizzata sta riscuotendo molto successo in questo periodo e questo implica che sul mercato ci siano già parecchi concorrenti.
  • rendimenti bassi con il blocco della liquidità rispetto ad altre criptovalute ma ricordiamo che sono comunque più alti rispetto alle banche tradizionali.

Considerazioni finali

Il progetto Terra LUNA è sicuramente uno dei progetti più completi ed innovativi degli ultimi anni e quindi da tenere sott’occhio.

La tripartizione dell’ecosistema (sistema di pagamenti, protocollo Mirror per creare asset sotto forma di token e protocollo Anchor per bloccare liquidità al fine di ottenere rendimenti) lo pone come un potenziale sostituto della finanza classica e l’emissione di stablecoin ancorati a valute FIAT rendono Terra un progetto stabile oltre che smart ed innovativo.

Inoltre, la possibilità di prendere parte al processo decisionale per quanto riguarda gli aggiornamenti futuri dell’ecosistema da parte dei detentori di LUNA, mostra come Terra sia un progetto che punta anche all’inclusione attiva della sua community e non solo ad un approccio classico “dall’alto”.

altre notizie che potrebbero interessarti

free webinar

TI SEI PERSO IL WEBINAR GRATUITO?
ISCRIVITI E GUARDA ORA IL REPLY!

Avrai accesso al Webinar completamente gratuito diretto direttamente da Ivo. Lascia il tuo nome e la tua email per ricevere l’accesso diretto.

    RICHIESTA INVIATA CORRETTAMENTE

    VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE IL PRIMA POSSIBILE.

    DATI INVIATI CON SUCCESSO!

    LE ISCRIZIONI VENGONO VERIFICATE ED ELABORATE MANUALMENTE, TI INVIEREMO L’ACCESSO ENTRO UN MASSIMO DI 48 ORE.