Solana: Guida Completa Alla Criptovaluta

Il mondo delle criptovalute è ormai diventato molto ampio e variegato, quasi confusionario; il lancio di moltissimi nuovi progetti va ad aggiungersi all’alto numero di quelli già esistenti e può quindi risultare difficile rimanere al passo.

Uno di quelli più interessanti degli ultimi tempi è Solana, sistema relativamente nuovo sulla scena cripto (vista la rapidità con cui questo mondo si evolve), ma che ha già fatto parecchio parlare di sé.

Se siete interessati a scoprire di più riguardo a questo progetto innovativo e alla sua relativa criptovaluta (SOL), continuate a leggere questa guida.

Cos’è e come è nata Solana

Il progetto di Solana nasce grazie ad Anatoly Yakovenko ed al suo team di informatici che, già nel 2017, avevano approntato il progetto, poi lanciato ufficialmente nel 2020.

E’ nel 2021, tuttavia, che Solana ha acquisito popolarità e successo, entrando di fatto nella Top Ten delle criptovalute per capitalizzazione di mercato.

Ma quali sono le caratteristiche che la contraddistinguono?

Solana è una blockchain open source ad alta velocità che, con la sua rete, ha la capacità di supportare decine di migliaia di transazioni al secondo (circa 60.000) in maniera efficiente e soprattutto sicura.

I principali punti di forza di Solana sono quindi la rapidità, decisamente incrementata rispetto a quella dei sistemi delle passate generazioni, e i costi bassissimi, che rendono queste transazioni semplici da usare anche su base giornaliera.

In poche parole l’obiettivo dei fondatori di Solana è quello di presentare delle soluzioni alternative ad ecosistemi già esistenti (come ad esempio Ethereum), risolvendone i principali problemi e apportando significative migliorie.

L’ecosistema Solana

Solana è un sistema complesso che, nonostante possa assomigliare ad altri progetti predecessori e ormai “datati” come Ethereum, mostra invece alcuni miglioramenti che la rendono innovativa ed unica nel suo genere.

Gli ecosistemi cosiddetti di prima generazione presentano dei problemi legati alla rapidità delle transazioni e alla loro sicurezza.

Solana mira quindi a risolvere queste criticità in vari modi:

  • Protocollo Proof of Stake: garantisce scalabilità (cioè il poter trattare un numero sempre maggiore di transazioni senza che ciò si ripercuota sulle prestazioni) escludendo la necessità di dover sacrificare nulla riguardo il decentramento e la sicurezza.
  • Proof of History: questo sistema risolve il problema del tempo nelle reti distribuite. Si tratta di un vero e proprio orologio che misura il tempo all’interno della blockchain e permette di ottenere prova dello specifico istante in cui si è verificata una transazione. Grazie a ciò, le transazioni vengono organizzate in un ordine chiaro e soprattutto verificabile.
    • Velocità: Solana assegna lo svolgimento di diverse attività a diversi nodi sulla rete, ottimizzando così la velocità delle transazioni.
    • Sicurezza: oltre ad essere veloci, le transazioni sono estremamente sicure e sempre verificabili in virtù della sopracitata Proof of History.
    • Bassi costi: grazie alla precisione, affidabilità e sicurezza della rete, i costi di ogni singola transazione sono ridottissimi.

SOL – Il token di Solana

Solana possiede anche la propria criptovaluta chiamata SOL, che detiene un proprio valore ed andamento.

I SOL possono essere usati principalmente in due modi:

  • per guadagnare delle ricompense per lo staking: in parole povere, investendo sui SOL e conservandoli nel proprio wallet lasciando quest’ultimo sempre attivo, l’utente può ottenere dei premi o dei profitti. Non c’è un numero minimo, ma più SOL si acquistano e più c’è possibilità di essere scelti come validatori (e di ottenere quindi i premi).
  • per trasmettere valore sulla blockchain Solana e contribuire al suo funzionamento.

Come comprare SOL

Investire nella criptovaluta SOL è molto semplice e può essere effettuato attraverso due metodi differenti: affidandosi agli exchange oppure ai broker intermediari (i cosiddetti CFD).

Attraverso gli exchange si possono acquistare SOL scambiandole con con valute FIAT (Euro, Dollari, ecc.) o con altre criptovalute.

Acquistare tramite exchange significa possedere effettivamente frazioni di SOL oppure SOL nella loro interezza, di cui si diventerà di fatto i proprietari.

Tra gli exchange più usati sono sicuramente da ricordare:

  • Coinbase
  • Binance
  • Kraken
  • Crypto.com
  • Bittrex
  • Uphold
  • The Rock Trading

Tutte le piattaforme citate assicurano semplicità di utilizzo, velocità e sicurezza delle transazioni, commissioni basse e applicazioni per smartphone per poterle utilizzare ovunque.

Acquistando SOL tramite i broker intermediari non comprerete effettivamente la criptovaluta ma avrete la possibilità di speculare sulle variazioni di prezzo, trattandola di fatto come gli altri strumenti di trading tradizionali.

I migliori broker con cui investire in SOL sono:

  • eToro
  • Capital.com
  • Libertex

Tutti i CFD menzionati prevedono registrazione gratuita, possibilità di investire non solo in criptovalute ma anche in azioni, valute, materie prime, ecc. e inoltre propongono una sezione di informazione gratuita per imparare le basi del trading.

Se volete invece acquisire una conoscenza completa su come comprare le criptovalute, vi rimando al nostro corso formativo.

Pro e contro di Solana

Solana, come tutte le criptovalute, presenta sia dei pro che dei contro. Vediamo insieme quali sono:

Pro:

  • progetto di ultima generazione: è quindi una blockchain innovativa, che risolve alcuni dei problemi delle generazioni precedenti.
  • risolve il cosiddetto “trilemma”: per classificare una blockchain si guarda alla sua scalabilità, decentralizzazione e sicurezza. Fino ad ora le blockchain potevano puntare solamente su due di queste caratteristiche, a scapito della terza mentre Solana afferma di essere una blockchain alla stesso tempo scalabile, decentralizzata e sicura.
  • Velocità, sicurezza, economicità delle transazioni: queste sono le conseguenze positive assicurate proprio dall’aver risolto il trilemma.

Contro:

  • imprevedibilità del mercato delle criptovalute, che è soggetto a costanti oscillazioni. Questo vale in generale anche per tutte le altre criptovalute.
  • presenza di altri progetti simili e quindi di potenziali concorrenti.

Considerazioni finali

Come abbiamo visto in questa guida, Solana è un progetto innovativo che ha sin da subito attratto l’attenzione grazie ai miglioramenti apportati all’ecosistema e alla risoluzione di vari problemi, che invece le blockchain di generazione precedente presentano.

L’ecosistema Solana garantisce assoluto controllo e sicurezza delle transazioni grazie alla Proof of History, senza tuttavia gravare sulla velocità e sul costo delle operazioni, che rimangono rapidissime e a basso costo.

Il team di sviluppo di Solana è sicuramente solido e composto da esperti del settore e la praticità e concretezza del progetto con l’obiettivo lungimirante di creare soluzioni alternative sono sicuramente dei punti di forza da non sottovalutare.

altre notizie che potrebbero interessarti

free webinar

TI SEI PERSO IL WEBINAR GRATUITO?
ISCRIVITI E GUARDA ORA IL REPLY!

Avrai accesso al Webinar completamente gratuito diretto direttamente da Ivo. Lascia il tuo nome e la tua email per ricevere l’accesso diretto.

    RICHIESTA INVIATA CORRETTAMENTE

    VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE IL PRIMA POSSIBILE.

    DATI INVIATI CON SUCCESSO!

    LE ISCRIZIONI VENGONO VERIFICATE ED ELABORATE MANUALMENTE, TI INVIEREMO L’ACCESSO ENTRO UN MASSIMO DI 48 ORE.