My Defi Pet (DPET): Guida completa alla criptovaluta

Il mondo delle criptovalute si sta allargando e, dopo il successo della DeFi (Finanza Decentralizzata) ora sembra arrivato il momento del GameFi, ovvero del gaming che si unisce alla finanza decentralizzata.

Nel 2021 ci sono stati esempi di grande successo come Axie Infinity che ha raggiunto una capitalizzazione di 4 miliardi di dollari. Sulla sua scia sta diventando sempre più popolare My DeFi Pet. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche di questo progetto, e anche del suo token DPET.

Nascita e caratteristiche di My Defi Pet (DPET)

GameFi è un progetto nuovissimo: è stato lanciato solo ad Aprile 2021 da un team vietnamita (lo stesso che ha lanciato KardiaChain, la prima blockchain interoperabile del Sud Est Asiatico).

Il gioco viene operato attraverso la blockchian Kardiachain o la Binance Smart Chain ed è una via di mezzo tra i Pokemon e Farmville. Lo scopo del gioco è infatti quello di allevare delle piccole creature fantastiche (a partire dall’uovo). La differenza con questi giochi è che le creaturine si possono vendere, attraverso i token DPET, che hanno un controvalore reale. Ecco perché è possibile guadagnare con My Defi Pet.

Come funziona My Defi Pet (DPET)

Per iniziare a giocare con My Defi Pet ti serve innanzitutto un wallet, nel quale detenere i DPET che ti servono per giocare o che guadagni attraverso il gioco.

Per iniziare ti servono 3 DPET coi quali puoi acquistare il primo uovo. Lo scopo del gioco è quindi quello di far crescere l’uovo e poi la creatura che nasce da esso. Come? Oltre alle creature, i giocatori hanno a disposizione una fattoria che possono sviluppare in modo da ottenere cibo e potenziamenti per il proprio Pet.

Nel gioco sono anche previste delle missioni, al completamento delle quali si ricevono dei DPET come ricompensa.

Ulteriori sviluppi

Al momento, all’interno del gioco è possibile soltanto generare e allevare mostri. In futuro, ulteriori sviluppi della piattaforma permetteranno di:

  • mettere in vendita i mostri allevati all’interno di un marketplace (ricevendo DPET).
  • organizzare dei tornei a cui potranno partecipare i giocatori di tutto il mondo e far combattere le proprie creature una contro l’altra.

Come si guadagnano DPET?

Alla luce di quanto abbiamo spiegato, oltre a comprare DPET, attraverso il gioco se ne possono guadagnare degli altri nei modi seguenti:

  • completando le missioni
  • vendendo le proprie creature al marketplace
  • vincendo i tornei.

DPET – il token di My Defi Pet

Nell’ottica di gioco, possiamo definire DPET come la valuta che si usa nel mondo di My DEfi Pet.

Dal punto di vista tecnico si tratta di un token BEP20, ovvero che opera sulla Binance Smart Chain. A sua volta la BSC è una blockchain sviluppata da Binance (il più grande e famoso exchange attualmente in circolazione) come alternativa alla blockchain di Ethereum. Rispetto a quest’ultima, la BSC offre prestazioni migliori (le transazione vengono processate in tempi brevissimi, nel giro di qualche secondo) e anche costi più bassi (le transazioni costano meno, molto meno, nell’ordine di grande di qualche decina di centesimi!).

La tokenomics di DPET è creata in modo da premiare i giocatori che contribuiscono allo sviluppo del gioco e permette loro di interagire sempre di più con altri giocatori. All’interno del gioco sono crati anche degli incentivi all’utilizzo di DPET in modo da incoraggiare i giocatori al mantenimento dell’ecosistema My DeFi Pet. In questo modo si crae un cosidetta sistema win-win, che porta cioè vantaggi sia agli sviluppatori (o meglio, all’ecosistema stesso visto che si tratta di una sistema decentralizzato) sia ai giocatori.

Inoltre, i giocatori vengono incentivati in questo modo a partecipare al gioco, piuttosto che a semplicemente detenere i token: infatti, i giocatori che detengono token senza partecipare al gioco non ricevono gli incentivi. Mentre chi partecipa attivamente al gioco riceve gli incentivi, con la conseguenza che può accumulare quantità maggiori di token.

Come comprare My Defi Pet (DPET)?

Come tutti i token, anche i DPET sono acquistabili presso un exchange. Stiamo parlando di Binance.

Per poter acquistare DPET su Binance, devi avere creato un account e avere verificato la tua identità. All’interno di Binance ci sono diversi livelli di verifica e ad ogni livello corrisponde la possibilità di sbloccare diverse funzionalità della piattaforma. Per poter acquistare DPET devi avere raggiunto il livello di verifica che sblocca il P2P trading.

Se possiedi già dei token di diverso tipo puoi anche scambiare i DPET con altre criptovalute. Un metodo consigliato, visto che abbassare le commissioni e quindi le spese, è quello di utilizzare pancake swap che è un exchange decentralizzato. SU Pancakeswap si possono scambiare BNB o USDT con DPET.

Come trasferire i DPET sul wallet interno al gioco?

Per poter giocare, poi, i DPET devono essere trasferiti sul wallet di My DeFiPet. Il traferimento può essere fatto come qualsiasi altra transazione da un wallet all’altro. L’unica cosa alla quale devi prestare tantissima attenzione e di effettuare la transizione su Binance Smart Chain.

Al momento dell’invio dei token – qualunque sia il wallet dal quale li stai inviando (può essere anche metamask) assicurati di selezionare la Binance Smart Chain o BSC. Se non presti attenzione a questo particolare, infatti, rischi di perdere i tuoi token: quando una transazione viene effettuata su una blockchain sbagliata, infatti, non succede quello che succede in banca (che un bonifico con coordinate sbagliate “torna indietro”). Al contrario, tutti i token inviati in modo errato andranno persi e non ci sarà modo di recuperarli.

Considerazioni finali

Per il momento My DeFI Pet non può essere considerato una fonte di guadagno (anche se DPET è listato su Coinmarket e vale poco più di 1 dollaro). Le modalità di gioco attualmente disponibili, infatti, non permettono grosse compra-vendite.

La roadmap di My DeFi Pet individua l’apertura del marketplace e della possibilità di svolgere battaglie come prossimi step da implementare. Questo sarà un passaggio fondamentale perché da una parte invoglierà i giocatori ad acquistare creature già allevate ed allentate per poter partecipare alle battaglie, e dall’altra, permetterà la compravendita di queste creature. Nel momento in cui si creerà un vero e proprio mercato di creature, allora le possibilità di guadagno per i giocatori incrementeranno a dismisura. Se questo determinerà anche l’aumento del valore del token stesso, allora anche i semplici detentori o accumulatori di DPET potranno guadagnare sul lungo periodo.

altre notizie che potrebbero interessarti

RICHIESTA INVIATA CORRETTAMENTE

VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE IL PRIMA POSSIBILE.

DATI INVIATI CON SUCCESSO!

LE ISCRIZIONI VENGONO VERIFICATE ED ELABORATE MANUALMENTE, TI INVIEREMO L’ACCESSO ENTRO UN MASSIMO DI 48 ORE.