È INIZIATO IL BLACKFRIDAY! FINO AL 40% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI IVO AVIDHOLD!

OFFERTE A NUMERO LIMITATO!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Decentraland (MANA): Guida completa alla criptovaluta

La realtà dei crypto gaming si allarga con nuovi mondi virtuali che offrono la possibilità non solo di giocare, ma anche di guadagnare somme cospicue.

Uno dei più apprezzati dagli appassionati di crypto gaming è Decentraland, una realtà virtuale che si basa sulla blockchain di Ethereum.

Decentraland utilizza come criptovaluta MANA, un token che può essere scambiato sulle principali piattaforme di exchange online. Ma vediamo come funziona il crypto game, come si acquista la criptovaluta e, soprattutto, come si guadagna con il gioco.

Nascita e caratteristiche di Decentraland (MANA)

La nascita del crypto game risale al 2015 da un progetto dei due argentini Ari Meilich ed Esteban Ordano. In origine il gioco consisteva in una griglia pixelata, che assegnava pixel agli utenti attraverso il processo di Proof-of-Work.

La piattaforma è cresciuta in fretta dopo l’ICO, Initial coin offering o Offerta di moneta iniziale, effettuata nel 2017 che ha raccolto ben 24 milioni di dollari. Appena due anni più tardi, nel 2019, è stata lanciata la versione beta del gioco per aprire al pubblico nel 2020 diventando la realtà virtuale che è adesso.

Decentraland è una piattaforma di realtà virtuale 3D decentralizzata, come suggerisce lo stesso nome, che permette agli utenti di acquistare terreni, o appunto land, proprio sulla blockchain Ethereum, e di costruire praticamente qualsiasi cosa.

Il mondo virtuale è aperto a tutti e ogni land può essere acquistato dagli utenti, ad eccezione di strade e piazze. L’utente può, quindi, acquistare il terreno, svilupparlo e persino venderlo ad altri utenti.

La storia di Decentraland è suddivisa in ere, a partire dall’Età della pietra che corrisponde al periodo in cui è stato lanciato il progetto iniziale nel 2015. Nel 2017 il gioco passa all’Età del bronzo, quando viene aggiunta la visuale in 3D. A seguire, con l’introduzione della modalità di gioco multiplayer, si è passati all’Età del ferro. In questa fase vengono anche aggiunte le live chat e gli avatar. Infine, con l’introduzione del visore VR, inizia la Silicon Age.

Decentraland è dotato di una struttura organizzativa autonoma decentralizzata, anche detta DAO. Infatti la governance del gioco e dell’ecosistema di Decentraland è affidata agli stessi utenti che possiedono il token nativo MANA.

Come funziona Decentraland (MANA)

Ogni land misura 16×16 metri, senza limiti d’altezza, e ad ogni land corrisponde un NFT, ossia un token non fungibile unico al mondo.

Per acquistare la land bisogna spendere MANA, la criptovaluta nativa dell’ecosistema Decentraland. Tuttavia, i lotti di terreno non sono illimitati in Decentraland, che conta un totale di 90.000 land rendendoli preziosi e ricercati.

Ogni possessore di una land può realizzare opere che puntano ad attirare gli altri utenti. Ci sono giochi virtuali, contenuti interessanti, opere d’arte virtuali, ma anche casinò e luoghi per lo shopping. Tantissime idee originali, che avvicinano gli altri partecipanti al terreno di proprietà.

Il mondo di Decentraland ha una vista a 360 gradi disponibile sul web, ma anche utilizzando il visore VR.

Con il token MANA l’utente acquista l’NFT che corrisponde ad un land, di cui ha l’effettiva proprietà. Trattandosi di un token vero e proprio, può essere acquistato in cambio di un’altra criptovaluta.

Una volta sviluppato, il terreno può essere anche rivenduto ad altri utenti ad un prezzo maggiorato, generando un guadagno.

Un altro modo per guadagnare sono i casinò presenti su Decentraland in cui gli utenti possono scambiare Bitcoin con MANA per vincere NFT e DG Coins.

I possessori di land possono, inoltre, ottenere guadagni dal valore generato dagli altri utenti che utilizzano i servizi disponibili sul terreno. Passeggiando per il mondo di Decentraland si possono visitare gallerie d’arte virtuale o persino resort subacquei e attività commerciali.

MANA – il token di Decentraland

Il token MANA è fondamentale per poter acquistare i terreni su Decentraland, sia quelli liberi che quelli messi in vendita da altri utenti. Ma non solo. Infatti MANA permette agli utenti anche di acquistare altri beni e servizi sempre all’interno del gioco, come pure personalizzazioni per l’avatar.

Come abbiamo già visto, MANA è anche un token di governance, perciò i suoi possessori hanno potere decisionale quando vengono proposte modifiche al sistema. Gli utenti possono, quindi, proporre e votare aggiornamenti delle policy ma anche sviluppi di nuove funzionalità.

Il valore di MANA è in costante crescita grazie all’enorme successo che sta registrando. Anche il valore degli NFT, ossia dei terreni in vendita, sta crescendo. Basti pensare che alcuni immobili sono stati venduti per oltre 100.000 dollari.

Il prezzo di un MANA è in crescita e ha persino superato i €3 oltre ad aver raggiunto una capitalizzazione di mercato di oltre 4 miliardi di euro.

Come comprare Decentraland MANA?

Acquistare il token MANA è molto semplice. Basta infatti scegliere una piattaforma di exchange affidabile. L’acquisto può avvenire scambiando sia altri token ottenendo l’equivalente in MANA, ma anche con valute fiat. Una volta acquistato, il token può essere conservato all’interno di un Wallet Ethereum. Infatti, essendo l’ecosistema sviluppato sulla blockchain Ethereum, il token MANA fa parte degli ERC 20.

Per comprare il token MANA è sempre raccomandabile scegliere exchange affidabili e attendibili come Coinbase, Binance, Kraken, Crypto.com e così via.

Il token MANA rappresenta un’interessante opportunità di guadagno non solo attraverso il gioco ma anche semplicemente come token su cui fare trading. Infatti è possibile puntare sull’andamento del prezzo con i broker online di CFD, o contratti per differenza, proprio come la maggior parte delle criptovalute. In questo caso non si diventerà proprietari del token ma si potrà speculare sulle variazioni del prezzo sia al rialzo che al ribasso.

Considerazioni finali

Gli appassionati di criptovalute sono dispongono di numerose possibilità di guadagnare dai numerosi token sul mercato, ma con il crypto gaming il guadagno si unisce al divertimento.

Decentraland è il mix perfetto tra realtà virtuale e guadagno, e il suo successo non accenna ad arrestarsi.

Questa sua ascesa ha anche permesso al suo token nativo MANA di accrescere il suo valore, fino a diventare uno strumento crypto molto interessante anche per i traders.

Il successo dei token non fungibili, o NFT, ha permesso ai crypto game di attirare una grande attenzione non solo dagli utenti ma anche da società che iniziano ad interessarsi alla realtà virtuale.

altre notizie che potrebbero interessarti

free webinar

TI SEI PERSO IL WEBINAR GRATUITO?
ISCRIVITI E GUARDA ORA IL REPLY!

Avrai accesso al Webinar completamente gratuito diretto direttamente da Ivo. Lascia il tuo nome e la tua email per ricevere l’accesso diretto.

    RICHIESTA INVIATA CORRETTAMENTE

    VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE IL PRIMA POSSIBILE.

    DATI INVIATI CON SUCCESSO!

    LE ISCRIZIONI VENGONO VERIFICATE ED ELABORATE MANUALMENTE, TI INVIEREMO L’ACCESSO ENTRO UN MASSIMO DI 48 ORE.