Celsius (CEL): guida completa alla criptovaluta

Il token Celsius è l’utility token di Celsius Network, una piattaforma che ti permette di mettere a rendere le tue crypto e che si pone a metà strada tra la finanza tradizionale e quella decentralizzata.

Come accade per NEXO, anche l’utilizzo di Celsius è strettamente legato a quello della piattaforma Celsius Network, motivo per cui non possiamo parlare dell’uno senza spiegare il funzionamento dell’altro. Passiamo dalla spiegazione di Celsius Network, quindi, per arrivare a parlare del token CEL e del suo utilizzo.

Celsius Network: origini

Celsius Network è una piattaforma nata per la concessione di prestiti attraverso l’utilizzo di Criptovalute. La fondazione del progetto è avvenuta nel 2017 da parte di un team capitanato da Alex Mashinsky, già famoso in ambito web e programmazione perché è colui che ha inventato nientemeno che il protocollo VoIP, che permette di effettuare telefonate tramite la linea internet.

Il fatto che dietro alla piattaforma ci sia un team e un imprenditore con un nome e un cognome ci dà subito un importante segnale: Celsius non è una piattaforma decentralizzata. Rientra infatti nella categoria delle CeFi.

Decentralizzazione, tuttavia, non è sinonimo di qualità e una piattaforma centralizzata può offrire comunque alcuni vantaggi.

Lo svantaggio lo conosciamo tutti: le decisioni che riguardano la piattaforma, anche quelle che influiscono sugli investimenti degli utenti, sono prese dal team che la gestisce; inoltre, chi deposita i propri fondi (cripto) sulla piattaforma non è in possesso delle proprie chiavi private, motivo per cui Celsius non è considerata una piattaforma sicura al 100%.

D’altro canto, però, Celsius negli anni ha sicuramente dimostrato di essere affidabile. Inoltre, la centralizzazione porta con sé alcuni vantaggi. C’è un servizio di supporto al cliente sempre attivo e se perdi i tuoi dati di accesso, puoi richiedere al team di gestione l’accesso al tuo conto (se una cosa del genere succedesse in regime centralizzato, tutte le tue cripto sarebbero perse per sempre).

Celsius Network: come funziona

Celsius Network è una piattaforma dove gli utenti possono ottenere prestiti, e dove altri utenti possono depositare le loro cripto perché possano essere prese in prestito. Da una parte, chi prende in prestito i fondi restituisce i fondi pagando una percentuale di interessi. Dall’altra, chi ha depositato liquidità sulla piattaforma riceve una ricompensa, che deriva dalla distribuzione di quegli interessi che sono stati pagati dai borrower.

In questo Celsius si discosta dalla finanza tradizionale, in cui l’organo centrale (ad esempio, una banca) ha un maggiore controllo sui fondi di tutti i partecipanti alle transazione (e soprattutto richiede e paga interessi molto più svantaggiosi).

CEL: il token di Celsius Network

CEL è l’utility token di Celsius. Abbiamo accennato che il suo utilizzo è strettamente legato all’utilizzo della piattaforma stessa. Anche chi investe in CEL al di fuori di Celsius Network, o senza detenere altre crypto su Celsius, deve comunque credere nel progetto e nella sua crescita (perché possa conseguentemente determinare un aumento del valore del token). 

Il token Celsius (CEL) serve come incentivo a fornitori di liquidità e borrowers (coloro che prendono in prestito gli asset). Fino a qualche tempo fa, quando si sceglieva di avere i propri prestiti pagati in CEL, la percentuale di APY (interesse annuale) aumentava. La formula è però attualmente cambiata e adesso somiglia più a quella adottata anche da NEXO.

Chi detiene una certa percentuale di CEL, rispetto al proprio portafoglio complessivo, riceve ei vantaggi, e in particolare:

  • si ricevono sconti sugli interessi da pagare se si prendono in prestito dei fondi;
  • si ottengono ricompense più elevate per i propri depositi.

Maggiore è la percentuale di Celsius detenuti (sempre calcolata rispetto all’ammontare del proprio portafoglio – non si tratta quindi di una cifra fissa), maggiori saranno i vantaggi (sconti e bonus più elevati).

Con entrambe le formule, quella vecchia e quella attuale, i creatori della piattaforma miravano ad incentivare gli utenti ad accumulare CEL. Con la vecchia formula, tuttavia, il “dump” (una strategia che consisteva in farsi pagare gli interessi in CEL, per poi venderli subito e ottenere un’altra crypto) era ancora conveniente. Con questa nuova formula, invece, per ottenere i vantaggi gli utenti sono incentivati a detenere celsius in quanto Celsius.

CEL: il token

CEL è un utility token, è strettamente legato alla sua piattaforma, ma è anche una altcoin a tutti gli effetti legata a una quotazione sul mercato come accade per tutte le altre cripto. Detenere CEL come investimento a lungo termine, quindi, ha ancora senso.

Dalla data della creazione a oggi, il valore di CEL è andato aumentando. Anche in questo caso, il range positivo è legato ai successi ottenuti dalla piattaforma, ma ciò non toglie che un investimento classico su CEL abbia dato i propri frutti.

Dove comprare CEL

Si può acquistare CEL direttamente su Celsius Network e non avrebbe molto senso farlo al di fuori. Esiste anche la possibilità di non acquistare CEL, ma di riceverlo come ricompensa per i propri depositi. Che deposita fondi su Celsius Network ha infatti due alternative:

  • farsi pagare nella stessa valuta che ha depositato;
  • farsi pagare in CEL.

Qualsiasi sia l’opzione che sceglie, la percentuale di interessi ricevuta non cambia.

Come guadagnare con CEL

Per come è struttura la sua piattaforma di riferimento, si possono fare diversi utilizzi di CEL:

  • Possiamo acquistarlo su CEL, detenerlo sulla piattaforma,e avere due fonti di rendita: una data dalla crescita (potenziale) del suo valore del tempo, e uno dato dagli interessi pagati sui depositi.
  • Possiamo depositare altre crypto su Celsius Network e “usarle” per accumulare CEL, senza mai effettuare transazioni di acquisto e quindi essendo molto esposti a questo investimento;
  • Possiamo accumulare CEL su Celsius Network, per ottenere quei vantaggi di cui abbiamo parlato prima che possano dare un boost ai nostri investimenti sulle altre crypto che deteniamo su Celsius Network.

Conclusione

E’ vero che Celsius Network ha da sempre incentivato gli utenti ad accumulare CEL ed è vero che con la nuova formula, chi utilizza la piattaforma è ancora più motivato ad utilizzare CEL. Per molti questo è uno svantaggio di Celsius, ma a ben guardare, tutte le piattaforme, anche quelle decentralizzate, sono strutturate in modo da incentivare gli utenti ad utilizzare il proprio utility token. 

Visto l’andamento di CEL nel corso del tempo, poi, anche chi ha accumulato CEL suo malgrado ha di certo realizzato un profitto.

altre notizie che potrebbero interessarti

RICHIESTA INVIATA CORRETTAMENTE

VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE IL PRIMA POSSIBILE.

DATI INVIATI CON SUCCESSO!

LE ISCRIZIONI VENGONO VERIFICATE ED ELABORATE MANUALMENTE, TI INVIEREMO L’ACCESSO ENTRO UN MASSIMO DI 48 ORE.