È INIZIATO IL BLACKFRIDAY! FINO AL 40% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI IVO AVIDHOLD!

OFFERTE A NUMERO LIMITATO!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Axie Infinity: Guida Completa Alla Criptovaluta

Il mondo delle criptovalute si sta evolvendo in maniera veloce e costante ed una delle novità più interessanti è il crypto gaming come Axie Infinity (AXS).

Il videogioco online Axie Infinity utilizza la criptovaluta AXS basata su Ethereum e in poco tempo ha fatto registrare un’ascesa incredibile e continua ad attrarre l’attenzione degli investitori.

Ma come si acquista la criptovaluta? Come funziona? Risponderò a queste e a tante altre domande all’interno di questa guida completa.

Axie Infinity: cos’è e come funziona

Axie Infinity è un gioco play-to-earn, anche detto pay-to-play-to-earn, un gioco di ruolo (basato sulla blockchain Ethereum) che sta vivendo una grande crescita nel settore GameFi.

Il progetto è stato sviluppato nel 2018 dallo studio vietnamita Sky Mavis, ma il suo token è stato commercializzato solamente due anni dopo, nel 2020.

Con Axie Infinity è quindi possibile sia divertirsi giocando e sia guadagnare con il token Axie Infinity Shards, o AXS, e con i NFT (Non Fungible Token) che generano rendite passive.

Il gioco è ambientato in un mondo fantastico, abitato da creature chiamate appunto Axie. La modalità di gioco ricorda vagamente il ben più famoso Pokemon, che ci ha fatto compagnia durante la giovinezza, ma con Axie il tempo speso a giocare non è fine a sé stesso, come vedremo di seguito.

Un Axie è una creatura simile ad un Pokemon e ogni utente può personalizzarla e addestrarla a piacimento. Gli Axies possono svolgere molteplici azioni, come i combattimenti nell’Adventure Mode del gioco, oppure lottare contro gli avversari all’interno dell’Arena.

Ad ogni combattimento, il giocatore può guadagnare ricompense all’interno del gioco, che potranno essere scambiate con soldi veri. Ogni Axie corrisponde ad un unico NFT e prima di cominciare a giocare ciascun giocatore deve acquistare 3 Axies per formare la propria squadra. Gli Axies sono disponibili all’interno del Marketplace Axie.

Gli NFT sono non-fungible token, token digitali basati su Ethereum che rappresentano qualcosa di unico.

Sono ben 9 le classi di Axie tra cui scegliere: Dusk, Beast, Bug, Mech, Aqua, Reptile, Plant, Bird e Dawn. Ogni classe di Axie ha diversi punti forti e altrettanti punti deboli.

Con Axie Infinity sono tante le cose che si possono fare, come guadagnare gli AXS, scambiarli sul mercato con altri token, fermarli in game e metterli in staking per guadagnare una parte delle commissioni di transazione accumulate.

Ma capiamo meglio come funziona il token AXS.

I token di Axie Infinity

Si tratta del token nativo per la piattaforma Axie Infinity. I token sono stati introdotti alla fine del 2020 e permettono a chi li possiede di prendere parte alle decisioni che riguardano lo sviluppo della piattaforma oppure la collocazione dei fondi.

Chi possiede AXS può guadagnare sullo staking del token e supportare l’ecosistema, oltre a guadagnare parte delle commissioni raccolte dalle transazioni. Questo sistema fa in modo che gli utenti supportino la community e si impegnino per far crescere la realtà del gioco e dello scambio dei token.

Gli utenti possono, inoltre, accumulare gli AXS direttamente dal gioco attraverso sfide o accudendo i propri Axies.

Oltre al token AXS, Axie Infinity propone anche gli Smooth Love Potions (SLP) che sono sempre monete collegate al gioco e basate sul sistema Ethereum.

Tra i due token c’è una grande differenza, rappresentata dell’offerta.

Infatti, gli SLP hanno un’offerta illimitata, che aumenta e diminuisce in base al numero degli utenti, mentre l’offerta di AXS è fissata a 270 milioni.

Oggi il 22,22% degli AXS totali è già in circolazione, ossia 59,98 milioni, con una capitalizzazione diluita di 34.6 miliardi.

L’obiettivo di Axie Infinity è quello di diventare un’organizzazione completamente decentralizzata, governata dai suoi stessi giocatori.

Come comprare Axie Infinity

Come abbiamo anticipato, Axie Infinity è un pay-to-play-to-earn, quindi per iniziare a guadagnare è prima di tutto necessario acquistare AXS.

Per ottenere AXS in cambio di altri token è indispensabile disporre di un portafoglio di criptovalute già ottimizzato. Da poco gli AXS possono essere acquistati anche attraverso alcuni dei broker online più popolari come Binance, ma ancora non è stato listato su altri broker come eToro.

Ma il token può essere anche ricavato direttamente nel gioco, superando i livelli o scambiando con altri giocatori gli Axie catturati.

Come guadagnare con Axie Infinity

Le possibilità di guadagnare con Axie Infinity sono tre:

  • Collezionare Smooth Love Poions e venderli sul mercato
  • Creare e vendere Axies
  • Scambiare AXS su piattaforme exchange oppure con broker e supporti che permettono di comprare NFT

Ad oggi il volume di scambi di AXS è molto alto ed è monitorabile sulle piattaforme che offrono il token. In media, il volume di trading giornaliero supera i tre miliardi, soprattutto su Binance. Il token non ha ancora raggiunto il massimo del suo potenziale e si prevede una crescita ancora più interessante.

Quanto vale Axie Infinity

Scegliere di comprare o meno AXS richiede un’approfondita riflessione poiché si tratta comunque di un investimento rischioso, se pur potenzialmente profittevole.

Il valore di Axie Infinity ammonta a circa 105 euro ad oggi, e pare destinato ad aumentare.

Il volume degli scambi, invece, è superiore ai 3 miliardi, dato che lo fa rientrare tra le top 30 maggiori criptovalute per volumi di scambio.

Ad oggi, infatti, è la collezione di NFT più costosa del 2021.

Staking di AXS

Una delle modalità di guadagno con Axie Infinity è lo staking, che offre un incentivo a detenere AXS per supportare l’ecosistema.

Chi sceglie di mettere in staking il token riceve AXS appena emessi, guadagna una quota delle commissioni di transazione e può prendere una decisione sulle varie proposte per migliorare Axie Infinity.

Per il futuro si prevede che gli staker di AXS potranno dirigere l’utilizzo di The Community Treasury.

Conclusioni

Guadagnare giocando è diventata una realtà grazie alle criptovalute, e in molti stanno iniziando a raccoglierne i frutti.

Tra i GameFi più promettenti spicca Axie Infinity, che in poco tempo sta attirando l’attenzione degli investitori.

Anche se siamo ancora in attesa che i token proprietari di Axie Infinity vengano listati dai maggiori broker, gli AXS stanno già registrando un enorme successo, con volumi di scambio davvero impressionanti.

In pochi mesi la situazione potrebbe essere già molto diversa, e il token potrebbe essere scambiato anche su piattaforme come eToro. Di conseguenza, il valore dell’AXS potrebbe salire ancora di più.

L’ecosistema creato da Axie Infinity è innovativo e particolarmente interessante, tanto da aver entusiasmato sia i fan dei giochi di ruolo e sia gli investitori di criptovalute, dando vita ad un fenomeno che è destinato, almeno per ora, a crescere.

altre notizie che potrebbero interessarti

free webinar

TI SEI PERSO IL WEBINAR GRATUITO?
ISCRIVITI E GUARDA ORA IL REPLY!

Avrai accesso al Webinar completamente gratuito diretto direttamente da Ivo. Lascia il tuo nome e la tua email per ricevere l’accesso diretto.

    RICHIESTA INVIATA CORRETTAMENTE

    VERRAI RICONTATTATO DA UN NOSTRO CONSULENTE IL PRIMA POSSIBILE.

    DATI INVIATI CON SUCCESSO!

    LE ISCRIZIONI VENGONO VERIFICATE ED ELABORATE MANUALMENTE, TI INVIEREMO L’ACCESSO ENTRO UN MASSIMO DI 48 ORE.